venerdì 8 gennaio 2016

Yogurt con miele di acacia e noci

Ecco una ricetta per uno yogurt compatto e cremoso al miele di acacia con un delicato aroma di vaniglia!

Ingredienti:
- 1 litro di latte intero fresco
- 2 cucchiai di yogurt bianco intero
- qualche goccia di estratto di vaniglia
- miele di acacia bio dop
- gherigli di noci
- termometro per alimenti
- contenitore di plastica ermetico

Svolgimento:
Scaldare il latte in una pentola di acciaio a fuoco lento, quando raggiungerà il bollore e si alzerà la panna, spegnere il fuoco e togliere la panna con un colino.
Riempire il lavello di acqua fredda e immergervi la pentola coperta con un piatto in modo che il latte si raffreddi in fretta; quando il latte avrà raggiunto la temperatura di 38° prendere il contenitore di plastica, mettere  all'interno qualche cucchiaio di latte, lo yogurt e l'estratto di vaniglia e mescolare bene, aggiungere il resto del latte, mescolare ancora e chiudere il contenitore.
Se abbiamo il caminetto o i termosifoni accessi, basterà tenere il nostro contenitore coperto da un canovaccio vicino alla fonte di calore per circa 8-10ore senza muoverlo; senno' puo' essere tenuto dentro il forno spento: accendere il forno a 50°, quando avrà raggiunto la temperatura mettere il contenitore all'interno (sempre con il canovaccio attorno, per mantenere tiepido lo yogurt), chiudere lo sportello e spegnere il forno. Lo yogurt deve stare al tiepido e senza correnti d'aria per far moltiplicare i fermenti.
Io preferisco preparare lo yogurt di sera cosi' da averlo pronto la mattina successiva.
Quando è pronto, riporlo in frigorifero e consumarlo in pochi giorni; con due cucchiai del nostro yogurt e un nuovo litro di latte fresco potremo preparare altro yogurt senza doverlo comprare nuovamente.
Preparare una tazza di yogurt con del miele di acacia bio dop e qualche noce per gustarlo al meglio!

 
 Il nostro miele bio lo puoi trovare nel nostro Negozio Ebay - Apicoltura Valle del Lucido

Nessun commento:

Posta un commento