giovedì 7 gennaio 2016

Il miele può essere utile per curare le lesioni cutanee?

Un antico rimedio per curare le ferite infette era quello di spalmarvi sopra del miele.
Recentemente la scienza medica ha riscoperto questo prezioso alimento e il suo utilizzo sempre più diffuso ha dato vita a numerosi studi volti a confermare le sue proprietà antibatteriche e a documentarne l'importanza e il ruolo nel trattamento delle ferite.
Da tutti questi studi sono emersi dati interessanti. E' stato dimostrato che il miele favorisce la guarigione e la riduzione della contaminazione batterica in pazienti con ferite aperte o infette.


Le proprietà mediche e antibatteriche del miele ne fanno un efficace medicamento contro ustioni e ulcere croniche, come ad esempio il piede diabetico. Questo è stato evidenziato in due diversi studi, uno neozelandese della University of Auckland ed uno statunitense della University of Wisconsin.
Già nell'antichità il miele era ampiamente utilizzato per la rimarginazione delle ferite.

Antichi papiri egizi riguardanti le tecniche chirurgiche lo citano come rimedio, così come anche testi greci, cinesi e della medicina ayurvedica tradizionale. Più recentemente, nella seconda guerra mondiale, bendaggi al miele erano comunemente usati come antibiotici locali.
Lo studio condotto dal ricercatore neozelandese Andrew Jull, suggerisce di spalmare il denso liquido ambrato sulle ustioni per ridurre il tempo di guarigione della lesione; nel migliore dei casi si arriva ad anticipare la rimarginazione di quasi quattro giorni. Invece Jennifer Eddy, che sta completando uno studio sull'uso del miele nel trattamento contro le ulcere da piede diabetico all'Università del Wisconsin, afferma che i pazienti potrebbero ritenerlo parte di una terapia alternativa o per lo meno prenderlo in considerazione in seguito ad una reazione avversa ad altri trattamenti locali.
Il miele secca le ferite e contiene perossido di idrogeno: entrambe queste proprietà contribuiscono all'eliminazione dei batteri. “L'uso topico del miele è più economico di altri interventi, ad esempio degli antibiotici orali, comunemente utilizzati e che spesso hanno effetti collaterali deleteri per il paziente”, spiega la Eddy.
Le capacità antibatteriche e curative del miele sono dunque state confermate da diversi studi. Ora, tuttavia, il dolce fluido prodotto dalle api viene sperimentato con successo anche in un ospedale in Francia, precisamente nel nosocomio di Limoges.
Per curare le ferite e le ulcere dei pazienti ricoverati o operati, il dott. Bernard Descottes, capo del Dipartimento di chirurgia interna e trapianti dell'ospedale di Limoges, ha sperimentato come pioniere questa “apiterapia”, trovando più efficaci i mieli di timo e di melata, dopo averne provati diversi tipi.
Il dott.Descottes ha curato con successo le ulcere e le piaghe di difficile cicatrizzazione di oltre 3mila persone, grazie al perossido di idrogeno e alle molecole benefiche del miele: lo zucchero contenuto nella squisita sostanza cicatrizza le ferite asciugandole per osmosi, mentre altri composti organici agevolano la produzione di citochine e interleuchine precicatrizzanti.
Il medico francese sperimenta la cura a base di miele fin dal 1984, con ottimi esiti terapeutici sui pazienti: per queste sue ricerche e applicazioni mediche, Descottes è divenuto presidente dell'associazione francese di apiterapia.
Il protocollo terapeutico specifico usato a Limoges consente cure 2 volte più rapide e 100 volte meno costose delle medicazioni grasse.
Il miele, inoltre, sembra avere benefici effetti sulle parodontopatie e sulle gengiviti, oltre a essere utile nel prevenire le lesioni conseguenti a una laparoscopia oncologica.
Il dolce fluido prodotto delle api è dunque un vero toccasana per la nostra salute: non solo cura raffreddori, tosse e mal di gola, ma aiuta anche a far rimarginare le ferite e nella terapia contro le ustioni e le ulcere croniche.
La sua squisita bontà, oltretutto, è in grado di stimolare la nostra golosità, metterci di buon umore e non farci ingrassare: contrariamente a quanto comunemente si pensa, infatti, il miele è ricco di sostanze nutritive essenziali e non è eccessivamente calorico.


Fonte: www.italiasalute.it/

 
Il nostro miele bio lo puoi trovare nel nostro Negozio Ebay - Apicoltura Valle del Lucido 

Nessun commento:

Posta un commento